“Chi protesta contro le Olimpiadi è nemico dell’Italia e degli italiani”

Scontri in piazza e ordigni sulle ferrovie: Meloni esprime solidarietà alle forze dell’ordine e condanna i responsabili.

Milano – La premier Giorgia Meloni ha commentato in diretta tv e sui social gli scontri durante la protesta contro le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. In un post, condiviso con un video degli incidenti trasmesso da Fox News, ha definito “nemici dell’Italia” i manifestanti che hanno ostacolato la prima giornata dei Giochi.

Migliaia di italiani lavorano e fanno volontariato per far funzionare tutto”, ha scritto la premier, “poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani che manifestano contro le Olimpiadi facendo finire queste immagini sulle tv di mezzo mondo. Solidarietà alle forze dell’ordine, alla città di Milano e a chi vede il proprio lavoro vanificato da queste bande di delinquenti”.

Sabato pomeriggio, migliaia di persone sono scese in piazza a Milano in un corteo pacifico, ma un gruppo più ristretto, a volto coperto, ha provocato scontri in zona Corvetto. I manifestanti hanno lanciato petardi contro la polizia, che ha risposto con idratanti e cariche. Cinque persone sono state fermate. Il bilancio resta di tensione elevata e disagi diffusi, con la città al centro dell’attenzione mediatica nazionale e internazionale.

Non solo piazza: disagi sulle linee ferroviarie dell’alta velocità hanno complicato ulteriormente la giornata. Due ordigni rudimentali, uno dei quali esploso, sono stati trovati sullo snodo Bologna-Padova, costringendo i treni a deviare sulla linea storica e causando ritardi fino a 120 minuti. Gli inquirenti ipotizzano una matrice anarchica, anche se al momento non risultano rivendicazioni.

Gli eventi hanno acceso il dibattito politico, con Meloni che ha ribadito la necessità di difendere chi lavora e garantire sicurezza durante i Giochi.