Addio a Flavia Scapicchio, storica maestra e giornalista travolta da un’auto mentre stava attraversando la strada.
Torino – Una vita dedicata all’insegnamento e al racconto del territorio, spezzata in un attimo sotto la pioggia battente. Bricherasio piange la scomparsa di Flavia Scapicchio, 67 anni, vittima di un drammatico incidente stradale avvenuto giovedì 5 febbraio, intorno alle 20.
La dinamica, al vaglio dei carabinieri di Luserna San Giovanni, è straziante: Flavia stava attraversando la carreggiata della circonvallazione, proprio davanti alla sua abitazione, quando è stata colpita con violenza da una Lancia Y. L’impatto, aggravato dalla scarsa visibilità e dal maltempo che imperversava nella zona, è stato fatale: l’auto avrebbe trascinato la donna per circa quaranta metri. Nonostante i lunghi tentativi di rianimazione da parte del personale del 118, per la 67enne non c’è stato nulla da fare.
Flavia Scapicchio era una figura amatissima e profondamente stimata in tutta la zona di Pinerolo. Per decenni era stata la maestra delle scuole elementari di Osasco, educando generazioni di bambini con dedizione e passione. Ma Flavia era anche una firma storica e instancabile de L’Eco del Chisone: come corrispondente dai comuni di Cercenasco, Osasco, Roletto e San Pietro Val Lemina, era il punto di riferimento per il racconto delle comunità locali. “Ci mancheranno il suo sorriso schietto e la sua forza nell’affrontare le difficoltà”, scrive la redazione del suo giornale in un commosso messaggio di cordoglio.
L’automobilista, fermatosi immediatamente per dare l’allarme, è stato trasportato in stato di choc all’ospedale Agnelli di Pinerolo. Mentre le indagini proseguono per accertare le responsabilità, il territorio si stringe attorno alla famiglia di una donna che ha fatto del dialogo, della generosità e dell’impegno civile la sua ragione di vita.