Papà aggredisce e strattona la maestra della figlia

La violenza è avvenuta sotto gli occhi della bambina e di altri testimoni. L’insegnante è finita al pronto soccorso, l’uomo è stato denunciato.

Piacenza – Violenza shock in una scuola elementare di Piacenza, dove un padre ha aggredito fisicamente la maestra di sua figlia dopo una discussione per il ritiro anticipato della bambina. L’episodio, avvenuto durante l’orario scolastico e sotto gli occhi della stessa minore e di altri presenti, è stato riportato dal quotidiano Libertà.

Tutto è iniziato quando l’uomo si è recato a scuola per prelevare la figlia prima del termine delle lezioni. La docente gli ha spiegato la necessità di compilare l’apposito modulo di autorizzazione formale, una procedura standard negli istituti scolastici. Di fronte a questa richiesta, la reazione del padre è stata violenta: prima ha strattonato l’insegnante, poi l’ha colpita ripetutamente con dei pugni.

La maestra ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. Dopo le medicazioni, ha sporto denuncia insieme alla dirigente scolastica. Le indagini sono ora affidate alla polizia locale di Piacenza.

Sulla vicenda è intervenuto Salvatore Pizzo, coordinatore del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e Piacenza, annunciando che l’organizzazione “valuterà la costituzione di parte civile nel processo contro la persona che ha aggredito e preso a pugni la maestra”.

Pizzo ha ricordato il quadro normativo: La violenza e la minaccia a un pubblico ufficiale è sanzionata con la reclusione fino a 5 anni, aumentata fino a 7 anni e 6 mesi quando si tratta di aggressioni inferte ai docenti da parte dei genitori”. Si tratta di un’aggravante specifica introdotta di recente nel codice penale.

Il sindacato chiede che “l’amministrazione scolastica fornisca tutto il supporto possibile alla maestra aggredita” e si aspetta per l’aggressore “una pena esemplare”.