Peschereccio colato a picco, un marinaio salvo e uno disperso

L’allarme nel primo pomeriggio fa scattare i soccorsi: recuperato un pescatore in ipotermia, si cerca ancora il collega.

Genova – Momenti di forte apprensione nel primo pomeriggio al largo della costa ligure, dove un peschereccio impegnato in attività di pesca è colato a picco in mare aperto. L’incidente si è verificato poco dopo le 13 nelle acque antistanti Portofino: uno dei due membri dell’equipaggio è stato tratto in salvo, mentre per l’altro risultano ancora in corso le operazioni di ricerca.

L’imbarcazione, il motopeschereccio Acquario, era salpata da Santa Margherita e, durante la navigazione, avrebbe iniziato a imbarcare acqua a causa di un problema tecnico a bordo. La situazione è rapidamente degenerata fino all’affondamento del mezzo.

L’allarme ha fatto scattare un imponente dispositivo di soccorso. Nell’area, a circa tre miglia dal faro di Portofino e con un fondale che raggiunge i 300 metri di profondità, sono intervenuti una motovedetta della Capitaneria di porto di Santa Margherita, i vigili del fuoco con un’imbarcazione, un elicottero e i sommozzatori. Alle operazioni si sono poi aggiunti una motovedetta della Capitaneria di Genova e un ulteriore elicottero della Capitaneria.

Nonostante le condizioni del mare particolarmente mosse, uno dei pescatori è stato individuato e recuperato, quindi trasferito a bordo dei soccorritori in stato di ipotermia. Le ricerche del secondo marinaio proseguono senza sosta, con mezzi navali e aerei impegnati a scandagliare l’area dell’affondamento nella speranza di individuare il disperso.