L’esposizione esplora il tema dell’ideologia attraverso film, installazioni e opere simbolo dell’artista del Novecento.
Milano – Dal 13 febbraio al 29 marzo, Palazzo del Medico in piazza Alberica a Carrara ospita la mostra “Fabio Mauri. Arte e ideologia”, dedicata a uno dei principali protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento, nel centenario della sua nascita.
Curata da Angelo Capasso e realizzata con la collaborazione dello Studio Fabio Mauri, l’esposizione approfondisce il tema dell’ideologia, centrale nella riflessione teorica e artistica di Mauri.
Il percorso espositivo presenta film delle performance più celebri, installazioni iconiche come Il Muro Occidentale o del Pianto, oltre a sculture, disegni e opere inedite, ricostruendo un pensiero visivo di forte attualità.
La mostra si inserisce nel progetto COM.UNITÀ DELL’ARTE DIFFUSA (C.O.M.), iniziativa di arte diffusa promossa dall’Accademia di Belle Arti di Carrara, che mira a valorizzare il patrimonio artistico italiano attraverso un dialogo tra territori, istituzioni e pubblico.
Nello stesso contesto rientra anche la mostra “Flavio Costantini. Anarchici”, visitabile fino al 1° febbraio, prima esposizione a Carrara dedicata all’artista nel centenario della nascita, con 25 opere sui protagonisti del movimento anarchico tra Otto e Novecento.
Prosegue inoltre fino al 15 marzo 2026 “Poetiche dell’oggetto” al Museo CARMI, una rassegna sulla scultura contemporanea con opere di sei artisti di rilievo internazionale.