A Niscemi evacuate oltre 500 persone, la frana si allarga verso Gela

Il cedimento del terreno ha raggiunto i 10 metri. Chiuse le scuole, il paese resta isolato con un solo accesso da Caltagirone.

Caltanissetta – Più di 500 abitanti di Niscemi hanno trascorso la notte al Palasport Pio La Torre dopo che una vasta area del centro abitato è stata colpita da uno smottamento partito nella zona del torrente Benefizio.

Il primo cittadino Massimiliano Conti ha confermato all’Adnkronos che “la situazione della frana nella notte è notevolmente peggiorata. Siamo molto preoccupati”.

Lo smottamento si è registrato intorno alle 13 di domenica 25 gennaio, con crepe nell’asfalto che hanno costretto alla fuga numerosi residenti della zona. L’amministrazione ha disposto la chiusura degli istituti scolastici per la giornata odierna e ha attivato il Centro operativo comunale. “Al momento l’unico modo per arrivare a Niscemi è da Caltagirone, ma stiamo cercando delle alternative viarie. La situazione è drammatica”, ha aggiunto Conti.

Lo smottamento ha colpito la provinciale SP10, nell’area che collega il centro urbano, specialmente vicino al quartiere Sante Croci, con un abbassamento inizialmente valutato intorno ai sei metri. Durante le ore notturne la frana si è spostata verso Gela. Non solo:L’abbassamento è aumentato da 7 a 10 ml”, ha precisato il responsabile della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, che ha inviato sul posto i propri funzionari “per supportare il Comune e due geologi esperti”.

È previsto per domani l’arrivo del professor Casagli, docente di Geologia applicata all’Università di Firenze e Presidente dell’OGS. Stanno intervenendo anche i Vigili del fuoco, i tecnici del comune e del Dipartimento regionale della Protezione civile. Al momento sono in corso, da parte dei tecnici comunali e del DRPC, sopralluoghi e analisi geologiche per “verificare l’eventuale correlazione tra il fenomeno franoso in atto e quello verificatosi lo scorso 16 gennaio, che ha interessato l’area di Belvedere–Canale e la strada provinciale SP12”.