Taglio di capelli in metropolitana, il video che indigna

De Corato, condividendo un filmato pubblicato su TikTok, denuncia la situazione di degrado sui mezzi Atm: “Il Comune intervenga subito”.

Milano – Risse, aggressioni, furti e ora perfino “barber shop” improvvisati sui vagoni della metropolitana. È durissimo l’attacco lanciato da Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia, vice presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vicesindaco delle giunte di centrodestra milanesi, sulla gestione della sicurezza sui mezzi pubblici di Atm.

In una nota, De Corato denuncia una situazione ormai fuori controllo su tram, bus e metrò cittadini, citando un video – pubblicato su TikTok – che mostra una persona intenta a tagliare i capelli a un altro passeggero direttamente a bordo della carrozza. Un episodio che, secondo il deputato, è il simbolo di un degrado sempre più evidente.

“Il video che mi è stato inviato è l’emblema di ciò che accade quotidianamente sui mezzi pubblici di Atm afferma De Corato –. Non c’è differenza tra tram, autobus e metropolitana: si passa dalle liti alle aggressioni, dai furti alle violenze, fino alla nuova moda dei ‘barber shop’ sui vagoni“.

Il parlamentare punta il dito anche contro l’assenza della polizia locale, accusando il Comune di aver smantellato un sistema di controlli che, a suo dire, funzionava meglio in passato. Secondo De Corato, l’attuale amministrazione dovrebbe ripristinare i presidi voluti dalle precedenti giunte di centrodestra, con pattugliamenti congiunti tra vigili e poliziotti in pensione dotati di pettorina identificativa, talvolta affiancati anche dai militari. “Anche questi ultimi, Sala, li dovrebbe chiedere per schierarli, se non altro, nelle stazioni del metrò più importanti e frequentate”.

“La security di Atm è inutile, in quanto non può né fermare né arrestare”, sottolinea poi De Corato. L’appello finale è diretto al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che detiene anche la delega alla Sicurezza: “In città, su tutti i mezzi pubblici la situazione è in totale emergenza sicurezza ma a Sala sembrerebbe non interessare affatto“.