Alessandro Moretti, 34 anni, è morto dopo essere stato colpito a fuoco. Gli investigatori temono nuove tensioni.
Foggia – Un’esecuzione fulminea, consumata in strada e sotto gli occhi della città, riporta alta la tensione criminale nel capoluogo. Ieri sera, in via Sant’Antonio, un uomo è stato freddato a colpi di arma da fuoco mentre si trovava in sella a uno scooter.
Si tratta di Alessandro Moretti, 34 anni, morto poco dopo il ricovero in ospedale nonostante i tentativi dei sanitari di salvarlo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia, impegnati nei rilievi e nell’avvio delle indagini.
Secondo quanto emerso nelle prime ore, la vittima è il nipote di Rocco Moretti, storico esponente della mafia foggiana. Il 34enne era figlio del fratello più giovane del boss, elemento che conferisce all’agguato un peso rilevante sul piano degli equilibri criminali locali e che alimenta le preoccupazioni degli inquirenti per il rischio di nuove escalation violente tra gruppi contrapposti.
Rocco Moretti, 75 anni, è ritenuto uno dei capi fondatori della cosiddetta Società foggiana e figura di primo piano nei clan del territorio. Negli ultimi mesi è stato destinatario di sequestri patrimoniali per oltre 2,5 milioni di euro ed è attualmente detenuto in regime di 41 bis. Sta scontando una condanna definitiva a 10 anni e 8 mesi di reclusione nell’ambito del maxi processo Decima azione, che lo ha visto riconosciuto colpevole per associazione mafiosa, estorsioni e detenzione di armi.
L’omicidio di questa sera si inserisce in un contesto già segnato da forti tensioni. Secondo le prime valutazioni investigative, l’agguato potrebbe rappresentare un segnale della fase di profonda crisi attraversata dai clan foggiani, colpiti negli ultimi anni da un’offensiva giudiziaria che ha portato al sequestro di beni per circa 20 milioni di euro. Le indagini della Direzione distrettuale antimafia di Bari descrivono infatti un quadro di progressiva disgregazione interna e di gravi difficoltà economiche, condizioni che rischiano di alimentare nuovi regolamenti di conti sul territorio.