Spray al peperoncino esplode in volo: paura tra i passeggeri

L’odore pungente ha causato bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie. Denunciata la donna che ha portato a bordo la bomboletta.

Milano – Momenti di paura a bordo di un volo Ryanair partito da Malpensa e diretto a Brindisi. Nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio, durante il viaggio dell’aereo FR 3424, una bomboletta di spray al peperoncino contenuta in un bagaglio a mano è esplosa accidentalmente, rendendo l’aria irrespirabile e scatenando il panico tra i passeggeri.

Per diversi minuti in cabina si è respirata una situazione di forte tensione: l’odore pungente dello spray ha causato bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie, costringendo l’equipaggio a gestire l’emergenza fino all’atterraggio. Fortunatamente non si registrano feriti.

Il volo è comunque arrivato regolarmente all’aeroporto di Brindisi. Una volta a terra, su segnalazione del comandante, sono intervenuti gli agenti della Polizia di frontiera, saliti a bordo per effettuare i controlli. Gli accertamenti hanno permesso di individuare la proprietaria del bagaglio in cui si trovava la bomboletta.

La donna verrà denunciata per inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione aerea. Sebbene lo spray al peperoncino sia di libera vendita, è infatti vietato portarlo a bordo degli aerei, proprio per i rischi che può comportare in un ambiente chiuso come la cabina di un velivolo.