Scioperi, giornate nere per chi viaggia: aerei e treni fermi in tutta Italia

Stop di 24 ore per voli low cost e personale ferroviario. Rinviata invece l’agitazione nella scuola.

Venerdì 9 e sabato 10 gennaio si preannunciano giornate difficili per chi deve spostarsi in Italia. Scioperi nel trasporto aereo e ferroviario rischiano di paralizzare migliaia di viaggiatori, anche se arriva una buona notizia per le famiglie: lo sciopero della scuola è stato posticipato.

Il settore aereo è il primo a fermarsi già nella giornata di venerdì. Tre agitazioni sindacali coinvolgono altrettante compagnie e servizi:

  • Vueling Airlines: sciopero nazionale dalle 10:00 alle 18:00
  • Easyjet: stop di 24 ore, dalla mezzanotte alle 23:59
  • Assohandlers (personale di assistenza a terra): astensione dal lavoro dalle 13:00 alle 17:00

I passeggeri delle compagnie low cost coinvolte potrebbero quindi subire ritardi significativi o cancellazioni dei voli.

Ancora più lungo lo sciopero che coinvolge il trasporto ferroviario. Dalle 21:00 di venerdì 9 gennaio fino alle 21:00 di sabato 10 gennaio è proclamata l’agitazione nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato, che comprende Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Durante queste 24 ore i convogli potrebbero subire cancellazioni o variazioni di percorso, con inevitabili disagi per pendolari e viaggiatori.

Come previsto dalla normativa sugli scioperi, Trenitalia ha comunque garantito i servizi minimi essenziali. Per quanto riguarda il trasporto regionale, le fasce orarie protette sono quelle di maggiore affluenza: dalle 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle 18:00 alle 21:00 della sera.

In queste fasce dovrebbero circolare i treni principali per consentire gli spostamenti dei pendolari. Anche per l’alta velocità e i treni a lunga percorrenza è previsto un elenco di convogli garantiti, consultabile sul sito di Trenitalia.

Lo sciopero del personale docente e ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole pubbliche, comunali e private, inizialmente programmato per il 9 e 10 gennaio, è stato rinviato al 12 e 13 gennaio. Oggi e domani quindi le lezioni si svolgeranno regolarmente, senza disagi per studenti e genitori.