I vigili del fuoco hanno tagliato le inferriate per liberarle. Oltre 100 interventi della polizia locale. Crollato un pino ai Fori Imperiali.
Roma – Una notte di emergenza quella appena trascorsa a Roma, dove violenti temporali hanno messo in ginocchio diverse zone della Capitale. Il bilancio è pesante: due ragazze salvate in extremis da un appartamento allagato, camionisti bloccati, strade chiuse, alberi crollati e decine di interventi delle forze dell’ordine.
L’episodio più grave si è verificato intorno alle 2.30 della notte in via di Trigoria, dove due ragazze di 21 e 24 anni sono rimaste intrappolate in un appartamento al piano seminterrato completamente invaso dall’acqua.
La situazione era disperata: il livello dell’acqua aveva raggiunto circa 50 centimetri dal soffitto, impedendo alle due giovani qualsiasi via di fuga. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, compresi i sommozzatori del nucleo speleo alpino fluviale, insieme alla polizia.
Per raggiungere le ragazze è stato necessario tagliare le inferriate che le tenevano prigioniere in quella trappola d’acqua. Una volta estratte dall’appartamento, le due giovani sono state affidate alle cure del 118: entrambe presentavano sintomi di ipotermia dopo essere rimaste per ore immerse nell’acqua gelida.
Un altro intervento critico si è reso necessario all’alba in via Ardeatina, dove due camionisti sono rimasti bloccati all’interno dei loro mezzi a causa dell’allagamento della strada. I vigili del fuoco del distaccamento Tuscolano 2, insieme al nucleo speleo alpino fluviale, hanno raggiunto e recuperato i due autotrasportatori rimasti in trappola nei loro tir circondati dall’acqua.
Il maltempo ha causato anche il crollo di un pino di oltre 20 metri in via dei Fori Imperiali, nel cuore monumentale della Capitale, a pochi passi dal Colosseo. L’albero è caduto all’altezza del punto informativo turistico, vicino agli ingressi della stazione della metro C e a un centinaio di metri da largo Corrado Ricci e dalla Torre dei Conti.
Fortunatamente, nonostante la zona sia normalmente molto frequentata, non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti la polizia locale e i vigili del fuoco che hanno transennato l’area per motivi di sicurezza.