Sacerdote aggredito a coltellate

Il religioso è stato colpito alle spalle da un giovane che poi si è dato alla fuga. Le indagini puntano a chiarire il movente dell’attacco avvenuto in pieno giorno.


Modena – Un episodio di violenza ha scosso il centro di Modena nella mattinata del 30 dicembre. Un religioso colombiano di 45 anni, don Rodrigo Grajales Gaviria, è stato aggredito con un’arma da taglio che gli ha provocato una ferita alla zona del collo.

Secondo le prime ricostruzioni, l’attacco è avvenuto intorno alle dieci del mattino. L’aggressore, descritto come un giovane probabilmente di origine nordafricana e vestito solo con una maglietta nonostante il freddo, ha colpito il sacerdote alle spalle per poi fuggire rapidamente.

Chi ha soccorso la vittima ha riferito alle testate locali che l’aggressione sembrava mirata a causare danni gravi piuttosto che a derubare. Il religioso indossava abiti normali e non era identificabile come sacerdote. Dopo l’attacco si è accasciato perdendo molto sangue, finché alcuni passanti e dipendenti di un ristorante vicino non sono intervenuti tamponando la ferita in attesa dei soccorsi.

Don Rodrigo avrebbe dovuto partire quella sera per la Colombia. Dopo un intervento chirurgico, le sue condizioni sono stabili e ha potuto collaborare con gli investigatori. Il parroco della chiesa dove presta servizio ha confermato che il collega è di buon umore e ringrazia tutti per il sostegno.

Le autorità stanno esaminando le riprese delle telecamere di sorveglianza della zona per identificare il responsabile e chiarire il movente dell’aggressione.