Capodanno con gelo artico e raffiche di vento

Temperature sotto zero anche in pianura e lungo le coste. Possibili nevicate a bassa quota nelle regioni centrali.

Il 2026 si apre all’insegna di un’ondata di freddo pungente che investirà la penisola nelle ore a cavallo tra l’ultimo dell’anno e il giorno di Capodanno. Una corrente gelida proveniente dall’area balcanica sta determinando un brusco calo termico e un’intensificazione dei venti su buona parte del territorio nazionale, con conseguenze anche a quote relativamente basse.

Sebbene non siano previste situazioni di criticità idrogeologica, diversi enti regionali di protezione civile hanno diffuso bollettini di vigilanza per la giornata inaugurale del nuovo anno, segnalando il rischio connesso alle basse temperature e alle condizioni ventose.

Il territorio toscano sarà tra i più colpiti dal freddo intenso. Le autorità locali hanno emanato un’allerta di livello giallo per formazione di ghiaccio, valida dalla mezzanotte fino a mezzogiorno del primo gennaio su quasi tutta la regione, con l’esclusione dell’Elba e dell’arcipelago.

Durante le ore notturne le temperature scenderanno diffusamente sotto lo zero, anche nelle zone pianeggianti e costiere. Questa situazione favorirà nella mattinata deboli precipitazioni nevose in Valdarno superiore, Casentino, Val Tiberina e nella parte orientale del Mugello. Non si esclude la possibilità di qualche sporadica nevicata anche nell’area della piana fiorentina.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alla viabilità, dove potrebbe formarsi ghiaccio sul manto stradale, specialmente nelle aree caratterizzate da maggiore umidità ambientale. Per le zone appenniniche orientali interessate dalle precipitazioni, è stato emesso uno specifico avviso per neve, operativo dalle 8 alle 20 del primo gennaio.

Anche in Emilia Romagna è stato diramato un bollettino di allerta gialla per alcune aree, in particolare quelle dell’Appennino tosco-emiliano, dove si prevedono condizioni critiche legate a nevicate e venti sostenuti.

Per la giornata di oggi, lungo la dorsale appenninica sono attese raffiche da sud-ovest con intensità di burrasca moderata, comprese tra 62 e 74 chilometri orari, con possibili picchi superiori che si intensificheranno ulteriormente in serata.