Incendio in una casa di riposo: muore un’anziana ospite

Quattro intossicati tra i sedici pazienti della struttura. Edificio sequestrato. S’indaga sulle cause del rogo.

Roma – Un rogo sviluppatosi in una residenza per anziani di Torrita Tiberina, piccolo comune alle porte della capitale, è costato la vita a una donna di 87 anni. Altre quattro persone hanno riportato intossicazioni da fumo.

Al momento dell’incendio la struttura ospitava sedici pazienti. L’allarme ha fatto scattare un intervento massiccio: i vigili del fuoco sono giunti sul posto con più squadre, mentre i sanitari del 118 hanno prestato le prime cure agli ospiti evacuati.

La vittima si trovava nella propria camera, situata al primo piano dell’edificio, quando le fiamme hanno invaso gli ambienti. Per lei non c’è stato nulla da fare. Gli altri anziani coinvolti sono stati trasferiti negli ospedali della zona per accertamenti medici, dopo aver respirato il fumo dell’incendio.

Una volta domate le fiamme e completate le verifiche sulla staticità della struttura, l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro dell’edificio. Sono ora in corso gli accertamenti per stabilire le cause che hanno innescato il rogo e verificare il rispetto delle norme di sicurezza antincendio all’interno della casa di riposo.