Barca a vela rischia lo schianto: salvato velista con il suo cane

L’imbarcazione, sospinta dalla burrasca verso i frangiflutti, è stata messa in sicurezza dai militari del Reparto Operativo Aeronavale e dai piloti del porto.

Termoli – Nel pomeriggio di ieri i militari del Reparto Operativo Aeronavale di Termoli, insieme ai piloti del porto, hanno messo in sicurezza una barca a vela che si stava avvicinando pericolosamente ai frangiflutti della spiaggia di Rio Vivo.

L’allarme è scattato intorno alle 18:00, quando un cittadino ha segnalato ai finanzieri presenti in porto la presenza di un veliero sospinto dalla burrasca verso la costa termolese, apparentemente senza nessuno a bordo.

Sul posto è stata inviata immediatamente un’unità navale, in supporto all’imbarcazione del pilota del porto già in zona e impegnata nei primi soccorsi. Avvicinatisi alla barca a vela, battente bandiera tedesca, i soccorritori hanno constatato che a bordo vi era un uomo che non riusciva a mantenere il controllo del natante per condurlo in sicurezza all’interno del porto. Solo il loro intervento ha evitato il peggio.

Il velista ha poi dichiarato di essersi addormentato dopo una lunga navigazione in solitaria insieme al suo cane, senza accorgersi del peggioramento delle condizioni meteomarine.