De Corato: via le tende dalla piazza della Scala

Occupazione da parte di gruppi organizzati dei centri sociali per la causa palestinese davanti al teatro La Scala di Milano: chiesto l’intervento delle istituzioni locali.

“…È inconcepibile che in una città come Milano in Piazza della Scala ci siano le tende accampate e che lo spazio venga ribattezzato non Piazza della Scala ma Piazza Gaza – ha evidenziato Riccardo De Corato, deputato di FdI, vice presidente della Commissione Affari Costituzionali – Una vergogna che prosegue per la seconda giornata e la seconda notte nel cuore della città un fatto grave perché quella è la piazza di tutti i milanesi.

Davanti al Teatro alla Scala e al Palazzo del Comune non si può accettare che la piazza del Comune dove sorge uno dei teatri più famosi del mondo sia occupata da gruppi organizzati dei centri sociali che cavalcando la causa palestinese trasformano un luogo simbolo in un accampamento permanente.

Chiediamo al sindaco Sala e alla Giunta di intervenire immediatamente per ripristinare legalità, decoro e piena fruibilità della piazza per cittadini, lavoratori, turisti e istituzioni.

Il diritto a manifestare è garantito ma non coincide con l’occupazione a oltranza di uno spazio pubblico così rappresentativo, questa situazione deve terminare senza ulteriori rinvii perché Milano è una città aperta e democratica e proprio per questo le regole vanno rispettate e la piazza va restituita alla sua funzione civile e culturale…”.