La Guardia di Finanza denuncia un soggetto e blocca profitti illeciti.
Bologna – I Finanzieri del Comando Provinciale durante la 47ª edizione della Mostra Scambio organizzata dal C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca), hanno effettuato controlli mirati alla repressione di illeciti in materia di contraffazione e sicurezza prodotti. L’evento si è svolto presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ed è uno dei principali appuntamenti europei per collezionisti di auto, moto e biciclette d’epoca.
Nel corso dei controlli sono stati sequestrati circa 2.500 articoli, tra cui bigiotteria varia (anelli, collane, portachiavi), guanti e coltelli non conformi ai requisiti di sicurezza, oltre a magliette e calendari contraffatti con il logo “Ciao”, noto marchio automobilistico.
L’attività di prevenzione e repressione delle violazioni sulla tutela dei marchi e sulla sicurezza dei prodotti ha permesso di denunciare un soggetto italiano per contraffazione e ricettazione. Altri cinque individui, di nazionalità pakistana e polacca, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Bologna per violazioni del Codice del Consumo.
Il sequestro immediato ha impedito la vendita dei prodotti, che avrebbero generato circa 32 mila euro di profitti illeciti.
L’operazione dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nel tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard europei e nazionali, proteggendo i consumatori e garantendo un mercato competitivo. L’attività evidenzia anche l’attenzione al contrasto delle filiere illegali del falso Made in Italy, che determinano perdite fiscali e riducono la crescita socioeconomica del Paese.