Esplosione alla Ecopartenope di Marcianise: tre morti, si cerca un disperso

La deflagrazione durante i lavori di manutenzione agli impianti: sul posto vigili del fuoco e forze dell’ordine.

MARCIANISE (Caserta) – Tragedia questo pomeriggio nello stabilimento Ecopartenope, azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti. Secondo le prime ricostruzioni, la deflagrazione sarebbe avvenuta durante interventi di manutenzione agli impianti. Il bilancio è drammatico: tre persone hanno perso la vita e una quarta risulta ancora dispersa.

L’allarme è scattato poco dopo lo scoppio, avvertito distintamente in gran parte della città e nei comuni limitrofi. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, impegnate nelle operazioni di soccorso e nella messa in sicurezza dell’area. I sanitari del 118 hanno trasportato i feriti negli ospedali di Caserta e Maddaloni, mentre le forze dell’ordine hanno isolato la zona per consentire i rilievi tecnici.

Secondo le prime ipotesi, l’esplosione potrebbe essere stata causata da un accumulo di gas o polveri combustibili all’interno di un silos, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per chiarire le cause. La comunità locale è sotto shock, mentre proseguono le ricerche del disperso e le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.