Mobilità sostenibile al Campus Bio-Medico

Un rafforzamento della cooperazione per una mobilità sicura, efficiente e rispettosa dell’ambiente, con nuovi percorsi TPL e il Mobility Corner per la comunità accademica.

Roma – Viene consolidato un impegno verso una mobilità integrata attraverso il Protocollo di Intesa “Alleanza per la sostenibilità integrale 2023-2026”, promosso con il Municipio IX. Questo modello di collaborazione pubblico-privata punta a combinare infrastrutture innovative, ascolto dei bisogni della comunità e soluzioni di trasporto smart, a vantaggio di studenti, personale, pazienti e cittadini.

Le iniziative congiunte evidenziano come la visione One Health possa tradursi in progetti concreti, migliorando gli spostamenti e riducendo l’impatto ambientale. È operativo il nuovo assetto dei percorsi di trasporto pubblico locale nell’area del Policlinico Universitario, che prevede autobus da 18 metri, pedane di sicurezza e un servizio completamente integrato nella rete cittadina, più sicuro ed efficiente.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, il Campus ha inaugurato il Mobility Corner all’interno del Parco Universitario: uno spazio dedicato a raccogliere suggerimenti della comunità accademica e della Fondazione, compilare questionari sulla mobilità innovativa e raccogliere dati per la stesura del primo “One Health Mobility Report”.

Il Protocollo con Roma Capitale conferma l’efficacia di iniziative concrete di cooperazione pubblico-privata, incentrate su innovazione, sicurezza e tutela ambientale”, ha dichiarato Domenico Mastrolitto, Direttore Generale della Campus. “Il Social Green Masterplan del Campus funge da riferimento per trasformare la visione One Health in azioni tangibili. Le nuove fermate a servizio del Policlinico, il collegamento filobus con la metro B Laurentina e l’espansione del bus a chiamata a Trigoria rappresentano strumenti concreti per rispondere alle necessità di mobilità di studenti, famiglie, pazienti e cittadini”.

Questo percorso, parte del Social Green Masterplan, costituisce un passo significativo verso una mobilità più intelligente e sostenibile, in grado di coniugare innovazione, responsabilità e benessere collettivo a servizio della comunità locale.