Il conducente, senza patente, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. L’auto apparteneva al padre di uno dei ragazzi.
Parma – Nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre i Finanzieri del Comando Provinciale di Parma hanno intercettato un’auto con a bordo cinque minorenni – tre ragazzi e due ragazze – che non si è fermata all’alt imposto durante un controllo stradale.
Il veicolo, lanciato ad alta velocità lungo via Emilio Lepido, è stato inseguito dalle pattuglie e bloccato in sicurezza in via Viazza di Martorano. Dopo un tentativo di fuga a piedi, i giovani sono stati fermati e identificati: si trattava di minori, uno dei quali aveva sottratto le chiavi dell’auto al padre, legittimo proprietario.
Il conducente, privo di patente, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna per resistenza a pubblico ufficiale, reato che prevede una pena fino a cinque anni di reclusione. Contestate inoltre varie violazioni al Codice della strada, con relativo fermo amministrativo del veicolo.
I ragazzi sono stati condotti in caserma e riaffidati ai genitori.
L’operazione, sottolinea la Guardia di Finanza, si inserisce nelle ordinarie attività di presidio del territorio per la sicurezza economica e la tutela dei cittadini.