La giovane atleta, promessa del pattinaggio artistico e convocata in nazionale, è stata investita mentre si trovava su una pista ciclabile.
Bressanone – Una tragedia ha colpito il mondo dello sport altoatesino: Julia Marie Gaiser, giovane pattinatrice artistica di 23 anni ha perso la vita in un drammatico incidente stradale a Salisburgo, dove studiava.
L’incidente è avvenuto mentre la ragazza percorreva una pista ciclabile lungo la Gaisbergstraße, una strada molto trafficata della città austriaca. Nei pressi di un incrocio, Julia Marie è stata travolta da un camion che stava effettuando una svolta a destra. Nonostante i tempestivi soccorsi e i tentativi di rianimazione sul posto, per la giovane atleta non c’è stato nulla da fare. Il conducente del mezzo pesante è stato sottoposto ad alcoltest, risultato negativo.
La notizia ha gettato nello sconforto la comunità di Bressanone e l’intero movimento del pattinaggio artistico. Il sindaco Andreas Jungmann ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia: “Porgo di cuore le mie condoglianze alla famiglia Gaiser. Si tratta di una grande perdita, soprattutto per il mondo dello sport”.
Il pattinaggio rappresentava tutto per Julia Marie, che viveva questo sport con grande passione. Il suo talento e la sua dedizione l’avevano portata a essere convocata anche in nazionale, un traguardo prestigioso che testimoniava le sue qualità tecniche e artistiche.
La 23enne aveva mosso i primi passi nel Wintersportverein Wsv Brixen, la squadra della sua città natale, per poi partecipare a esibizioni e competizioni anche a livello internazionale. Tra i suoi ultimi impegni sportivi, la partecipazione agli “Skate Emirates 2024” a Dubai, evento che aveva confermato il suo standing nel panorama internazionale del pattinaggio artistico.