La Polfer ha individuato 5 giovani responsabili di numerosi furti a danno dei viaggiatori. Tre sono finiti in carcere, uno ha l’obbligo di dimora e un minorenne è stato collocato in comunità.
Genova – La Polizia Ferroviaria di Genova ha smantellato una banda composta da cinque persone, ritenute responsabili di numerosi furti di bagagli commessi a bordo treno e nelle stazioni del capoluogo ligure.
Il gruppo agiva sempre con lo stesso modus operandi: mentre alcuni distraevano la vittima, altri sottraevano la valigia o lo zaino, dileguandosi subito dopo.
Determinanti per l’indagine sono stati i sistemi di videosorveglianza, sia a bordo dei convogli sia negli scali ferroviari, oltre alle testimonianze delle vittime e di alcuni passeggeri. Grazie a questi elementi la Polfer è riuscita a ricostruire la dinamica dei furti e a identificare i responsabili.
Il 1° settembre, su richiesta della Procura, il GIP di Genova ha disposto la custodia cautelare in carcere per tre membri della banda. Un quarto indagato è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Genova con divieto di uscire di casa nelle ore notturne. Il quinto componente, un minorenne di 17 anni, è stato invece affidato a una comunità per minori.