“Compro oro” irpino multato dalla Finanza per 170 infrazioni e lavoro in nero

I finanzieri di Ariano Irpino scoprono violazioni antiriciclaggio e un lavoratore non regolarmente assunto, con sanzioni fino a 31.700 euro.

Avellino – I finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, nell’ambito dei controlli sul rispetto della normativa antiriciclaggio, hanno eseguito un’ispezione presso un “compro oro” operante nella zona di Ariano Irpino, riscontrando diverse e protratte irregolarità.

Nel corso dell’attività, la Guardia di Finanza ha accertato ben 170 violazioni commesse in circa due anni di attività commerciale. Tra le infrazioni più gravi, è stata rilevata la presenza di un lavoratore in nero, non regolarmente comunicato agli enti competenti né all’Autorità di Pubblica sicurezza, in violazione delle norme vigenti.

Le violazioni contestate agli obblighi previsti dal D.Lgs 25 maggio 2017, n. 92 hanno comportato sanzioni amministrative per 20.000 euro, mentre le infrazioni alla normativa sul lavoro hanno determinato ulteriori multe comprese tra 1.950 e 11.700 euro.

Le attività ispettive della Guardia di Finanza, parte del dispositivo nazionale di prevenzione antiriciclaggio, mirano a tutelare l’integrità del sistema economico-finanziario e a contrastare eventuali condotte illecite nell’ambito dei “compro oro”, prevenendo fenomeni di concorrenza sleale e possibili reati di riciclaggio.