Lido abusivo scoperto a Cariati: la Guardia di Finanza sequestra attrezzature per 30mila euro

L’intera area è stata sgomberata e restituita alla libera fruizione dei cittadini.

Cosenza – Un vero e proprio lido abusivo era stato allestito su un tratto di spiaggia libera nel comune di Cariati (Cosenza), senza alcuna autorizzazione. A scoprirlo i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, durante controlli mirati al contrasto dell’occupazione irregolare di aree demaniali.

Sull’arenile, esteso per circa 1.500 metri quadrati con 100 metri di fronte mare, erano stati sistemati circa 50 set di ombrelloni, sdraio e lettini, tutti identici per forma e colore, disposti in più file a imitare un vero stabilimento balneare. I finanzieri, in abiti civili e fingendosi turisti, hanno raccolto informazioni sul servizio offerto, verificando poi che nessuna concessione demaniale era stata rilasciata per quel tratto di spiaggia.

L’intera area è stata quindi sgomberata e restituita alla libera fruizione dei cittadini. Le attrezzature, dal valore stimato di circa 30mila euro, sono state poste sotto sequestro, mentre due persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione rientra nell’attività di vigilanza costante della Guardia di Finanza sul litorale, finalizzata alla tutela della legalità e alla salvaguardia dell’economia legata al turismo. Dal 2016, infatti, la Guardia di Finanza è riconosciuta come unica forza di polizia in mare, con compiti di contrasto ai fenomeni criminosi che colpiscono il patrimonio collettivo e il regolare sviluppo delle attività turistico-ricreative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa