Il gesto si inserisce in un percorso ormai consolidato di attività di cura degli spazi urbani, che in città hanno visto negli ultimi anni centinaia di azioni di raccolta rifiuti e migliaia di ore donate alla collettività.
Foggia – Tornano all’opera i volontari dell’associazione La Via della Felicità di Foggia, che ieri pomeriggio si sono dedicati a ripulire dai rifiuti abbandonati Piazza Turati e le strade adiacenti. Raccolte più di 50 bottiglie di vetro tra gli oleandri e molta plastica e molte cartacce, oltre a lattine, mozziconi, pezzi di vetro e metallo.
Il gesto si inserisce in un percorso ormai consolidato di attività di cura degli spazi urbani, che in città hanno visto negli ultimi anni centinaia di azioni di raccolta rifiuti e migliaia di ore donate alla collettività. Obiettivo: restituire decoro a zone troppo spesso vittime di incuria e abbandono.
“Chiunque desideri donare anche solo un’ora del proprio tempo può contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo – spiega una delle volontarie –. È con la partecipazione di tutti che la città può riscoprire la propria bellezza.”
Un impegno che prosegue settimana dopo settimana e che, grazie al buon esempio dei cittadini attivi, inizia a produrre piccoli ma significativi cambiamenti nella percezione e nel rispetto degli spazi comuni.