Bassano del Grappa: docente accoltellato per una sigaretta negata, caccia all’aggressore

Il 62enne professore del liceo Brocchi colpito in pieno giorno: la lama si è fermata a pochi millimetri dall’aorta e dal midollo spinale. Operato, non è in pericolo di vita.

Vicenza – Un docente di 62 anni del liceo Brocchi è stato vittima ieri mattina di un’aggressione brutale a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Tutto è accaduto alla luce del giorno in viale XI Febbraio, una delle arterie principali del centro, quando uno sconosciuto ha chiesto una sigaretta al professore. Di fronte al rifiuto, l’aggressore ha estratto un coltello e ha colpito il docente alla schiena, conficcando la lama a pochi millimetri dall’aorta e dal midollo spinale.

Il professore, residente a Bassano, è stato immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale San Bassiano, per poi essere trasferito al San Bortolo di Vicenza. Qui è stato sottoposto a un intervento chirurgico complesso per rimuovere frammenti di una lama in ceramica, che aveva causato una ferita di circa cinque centimetri. Sebbene la prognosi resti riservata, i medici hanno confermato che il docente non è in pericolo di vita. La vicinanza della lama a organi vitali ha reso l’operazione particolarmente rischiosa, ma l’esito è stato positivo.

I carabinieri della Compagnia di Bassano, coadiuvati dal Nucleo Operativo di Vicenza, hanno avviato una caccia all’uomo per identificare l’aggressore, che si è dato alla fuga subito dopo l’attacco. Le indagini si concentrano sulle telecamere di videosorveglianza della zona e sulle testimonianze di alcuni passanti.