Giovane romena arrestata a Trieste: era ricercata per omicidio e rapina a Berlino

La 22enne finita in manette è accusata di aver narcotizzato un anziano per derubarlo di denaro e preziosi. In seguito l’88enne era morto per la grave intossicazione.

Trieste – Una cittadina rumena di 22 anni è stata arrestata al valico di Fernetti, a Trieste, dalla Polizia di frontiera nell’ambito dei controlli temporaneamente ripristinati ai valichi italo-sloveni dopo la sospensione dell’Accordo di Schengen. La giovane, destinataria di un mandato di arresto europeo emesso a giugno 2024 dalle autorità tedesche, è accusata di omicidio e rapina aggravata in concorso per un crimine commesso a Berlino nell’aprile 2024.

Secondo la ricostruzione delle autorità tedesche, la 22enne, insieme ad altri connazionali, si sarebbe introdotta nell’appartamento di un uomo di 88 anni, narcotizzandolo per poi derubarlo di denaro e preziosi. L’anziano, a causa della grave intossicazione subita, è deceduto alcuni giorni dopo. Il caso, che aveva suscitato scalpore in Germania, ha portato all’emissione del mandato di arresto per estradizione, individuando la giovane come una dei responsabili.

L’arresto è avvenuto nel pomeriggio, mentre la donna viaggiava a bordo di un’auto con targa francese, condotta da un connazionale. Gli agenti hanno effettuato accertamenti approfonditi, tra cui una comparazione dattiloscopica e verifiche attraverso i canali internazionali di polizia, che hanno confermato il mandato a suo carico. Al termine delle procedure, la 22enne è stata trasferita alla Casa Circondariale di Trieste, dove attende l’estradizione verso la Germania, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa