Un 23enne tunisino finisce in carcere per due furti con strappo a bordo di monopattino. Fermato anche un 35enne italiano per un tentativo di effrazione in un bar del centro.
Torino – Nei giorni scorsi la polizia ha eseguito due distinti arresti a carico di soggetti ritenuti responsabili di reati predatori commessi in città. Si tratta di un 23enne tunisino, fermato per rapina e furto con strappo, e di un 35enne italiano, colto in flagranza durante un tentato furto in un bar del centro.
Il primo episodio risale a pochi giorni fa, quando il personale del Commissariato Madonna di Campagna è intervenuto in via Sospello in seguito alla segnalazione di uno scippo. Nei pressi di una pizzeria kebab, gli agenti hanno individuato due giovani nordafricani, uno dei quali era già sospettato di precedenti furti avvenuti nelle settimane precedenti, commessi a bordo di un monopattino elettrico.
Portato in Commissariato, il giovane è stato riconosciuto da una delle vittime: un uomo di circa 70 anni scippato della collanina d’oro in via Pietro Cossa a fine giugno. A rafforzare le accuse, un’altra testimonianza: una persona rapinata in via Verolengo, immobilizzata e derubata all’uscita di un supermercato, ha identificato il ragazzo tramite foto-segnalamento. In entrambi i casi, il ladro era fuggito con un monopattino. Il fermo di polizia è stato convalidato dalla magistratura che ha disposto per il 23enne la custodia cautelare in carcere.
Nel secondo episodio, avvenuto nella notte di lunedì, un residente di corso Palestro ha allertato il 112 dopo aver sentito rumori di vetri infranti. All’arrivo delle Volanti, i poliziotti hanno intercettato un uomo in fuga, vistosamente ferito a un braccio: era stato visto tentare di forzare la saracinesca di un bar con un piede di porco, per poi allontanarsi all’arrivo delle forze dell’ordine. Nel sopralluogo gli agenti hanno trovato tracce di sangue sul vetro della finestra e recuperato il registratore di cassa, abbandonato durante la fuga.
L’uomo, un 35enne italiano, è stato arrestato per tentato furto aggravato. L’arresto è stato convalidato, e il giudice ha disposto per lui l’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria.