Lanciata una nuova campagna per coinvolgere i cittadini nei clean up ambientali e nella cura delle aree pubbliche. Marina Biancardino: “Basta un’ora a settimana per fare la differenza”.
Foffia – “Chiunque desideri donare un’ora del proprio tempo per migliorare il nostro ambiente è ben accetto”. Con queste parole Marina Biancardino, presidente dell’associazione La Via della Felicità di Foggia, lancia un nuovo appello alla cittadinanza, invitando tutti i foggiani a diventare eco volontari per prendersi cura degli spazi urbani della città.
L’associazione, da anni attiva con interventi di clean up ambientale, riqualificazione urbana ed educazione ecologica, ha già realizzato centinaia di operazioni di raccolta rifiuti, restituendo decoro e bellezza a molte zone di Foggia vittime dell’incuria e di comportamenti incivili come l’abbandono dei rifiuti o l’imbrattamento delle aree verdi.
“Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti – dichiara Biancardino –. Anche un solo gesto, se ripetuto nel tempo, può creare un cambiamento visibile. Se ognuno di noi donasse un po’ del proprio tempo per iniziative come queste, potremmo davvero far risorgere la bellezza della nostra città.”
Le attività dell’associazione si ispirano ai principi espressi nel libro La Via della Felicità di L. Ron Hubbard, una guida laica al buon senso e al rispetto per l’ambiente. Una delle frasi più emblematiche, spesso citata dai volontari, recita: “Un ciottolo, gettato in acqua, può provocare onde fino alla spiaggia più lontana”.
Con questo spirito, i volontari foggiani si danno appuntamento settimanalmente per raccogliere rifiuti, bonificare spazi pubblici e sensibilizzare la comunità sul valore della partecipazione attiva.
Chiunque voglia unirsi al gruppo può contattare l’associazione scrivendo a laviadellafelicitafoggia@gmail.com o telefonando al numero 349.809.2540 (Marina).
Per Foggia, per l’ambiente, per il futuro: ogni gesto conta.