Rogo nella zona Sud-Est, nessun ferito, ma preoccupazione per l’aria. In corso monitoraggi di Arpa e Vigili del fuoco.
Milano – Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi all’interno del campo nomadi di via Bonfadini, nella zona sud-est di Milano. Le fiamme, che hanno coinvolto cumuli di rifiuti, tra cui RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) e carcasse di automobili, hanno provocato una densa colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza e monitorata dalle autorità per i potenziali rischi ambientali e alla viabilità.
Secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco, non risultano persone coinvolte né feriti, ma la situazione è sotto costante sorveglianza per via dei materiali bruciati e della possibile interferenza con il traffico aereo dell’aeroporto di Linate e con i collegamenti ferroviari ad alta velocità.
Fumo e roghi: la situazione sotto controllo ma restano le verifiche ambientali
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa Lombardia, che hanno avviato controlli sulla qualità dell’aria nella zona sud della città. I rilievi sono stati effettuati con strumentazione mobile a Calvairate e nelle vicinanze di viale Molise, via Toffetti, via Varsavia e via Lombroso, in relazione alla direzione del vento.
L’Arpa ha riscontrato la presenza di inquinanti tipici della combustione, ma ha precisato che le concentrazioni non risultano critiche poiché i composti si disperdono in forma gassosa nell’atmosfera. I controlli, comunque, proseguiranno anche nelle prossime ore, per monitorare l’evoluzione del fenomeno.
Cause del rogo ancora da accertare
Le cause dell’incendio restano per ora ignote. Il campo di via Bonfadini era già noto per la presenza di rifiuti accatastati e numerose criticità ambientali, più volte segnalate anche da residenti e comitati locali.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Il fumo e l’odore acre si sono diffusi rapidamente verso alcuni quartieri vicini, provocando disagi e preoccupazione tra i cittadini, soprattutto per chi abita nelle aree coinvolte dalla direzione del vento.