Tra gli arrestati anche un minorenne. La barca intercettata in acque internazionali: migranti salvati e soccorsi in Italia.
Salerno – Due presunti scafisti sono stati fermati con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, dopo aver condotto un natante di fortuna con a bordo 111 migranti partito dalle coste della Libia. L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Salerno, in collaborazione con i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza.
Migranti salvati in acque internazionali
L’imbarcazione era stata intercettata in acque internazionali, tra Libia e Malta. Le precarie condizioni del natante hanno reso necessario l’intervento di una motonave di soccorso, che ha trasportato i 111 migranti di varie nazionalità verso un porto sicuro in Italia. Una volta sbarcati, i migranti sono stati presi in carico dai servizi di assistenza, ricevendo le prime cure mediche e supporto umanitario.
Uno degli scafisti è minorenne
Tra i due fermati – entrambi cittadini stranieri – figura un minorenne. Entrambi sono indiziati di delitto e accusati di aver organizzato e gestito la traversata illegale, esponendo la vita dei migranti a gravi rischi in mare aperto. I due presunti scafisti sono stati trasferiti nella casa circondariale di Napoli, dove sono a disposizione dell’Autorità giudiziaria per le indagini e gli interrogatori.