Elezioni comunali: al voto 126 Comuni, Genova è la sfida simbolo

Ai seggi oggi e domani due milioni di italiani. Nel capoluogo ligure il test dal sapore nazionale. A sfidarsi Piciocchi e Salis. Partite aperte anche a Ravenna, Taranto e Matera.

Genova – Sono quasi due milioni gli italiani chiamati alle urne tra oggi, domenica 25 maggio, e lunedì 26, in occasione delle elezioni comunali. Si vota in quattro capoluoghi di provincia e in altri 122 Comuni, ma i riflettori sono puntati soprattutto su Genova, dove si gioca una delle sfide politiche più significative di questo turno elettorale. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 giugno. Seggi aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15.

Elezioni comunali, tutti gli occhi sulla Superba

Nelle elezioni comunali del capoluogo ligure, storicamente una roccaforte della sinistra, si affrontano due visioni opposte: da una parte Pietro Piciocchi, vicesindaco uscente e volto della continuità amministrativa iniziata con Marco Bucci otto anni fa; dall’altra Silvia Salis, ex atleta olimpica, che guida il “campo progressista” unito, composto da Pd, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e Italia Viva. Un’alleanza che per una volta si presenta compatta e che punta a riconquistare la città simbolo della sinistra del passato.

Ravenna, Taranto e Matera alle elezioni comunali con coalizioni divise

Alle elezioni comunali a Ravenna, il centrosinistra tenta di confermare il governo cittadino con Alessandro Barattoni, sostenuto da tutto il campo largo. Il centrodestra, invece, si presenta diviso: FdI e Forza Italia puntano su Nicola Grandi, mentre la Lega candida Alvaro Ancisi.

Situazione frammentata anche a Taranto, dove ogni partito corre con un proprio candidato: Pd con Piero Bitetti, M5S con Annagrazia Angolano, FdI e FI con Luca Lazzaro, Lega con Francesco Tacente.

A Matera, ex roccaforte M5S, il sindaco uscente Domenico Bennardi si ricandida in solitaria. Il Pd appoggia Roberto Cifarelli senza usare il simbolo, mentre il centrodestra sostiene Antonio Nicoletti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa