Tragedia a Marcianise: si sente male e muore a 6 anni in ospedale, disposta l’autopsia

La Procura ha sequestrato le cartelle cliniche. Cordoglio del sindaco: “L’intera comunità è sconvolta”.

Caserta – Una bambina di sei anni è morta nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2025 all’ospedale di Marcianise, in provincia di Caserta. La piccola, originaria di Santa Maria a Vico, era giunta al pronto soccorso pediatrico dopo essersi sentita male in casa, probabilmente durante la cena.

Secondo quanto trapelato finora, la bimba era già in cura presso un ospedale di Napoli, ma i genitori hanno deciso di trasportarla d’urgenza a Marcianise a seguito di un improvviso peggioramento delle condizioni di salute. Nonostante il ricovero in osservazione, per la piccola non c’è stato nulla da fare.

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta da parte della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche relative ai ricoveri nei due ospedali coinvolti: quello napoletano e il presidio di Marcianise. È stata inoltre disposta l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso.

Grande commozione nella comunità di Santa Maria a Vico, dove vive la famiglia della bambina. Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno pubblicato un messaggio sui social per esprimere la loro vicinanza ai genitori: «Il più profondo cordoglio alla famiglia Avagliano e Vigliotti per la prematura scomparsa della piccola. In questo momento di grande dolore, l’intera comunità si stringe con affetto alla famiglia, condividendo il peso di questa immensa sofferenza».

I genitori, distrutti dal dolore, attendono ora l’esito degli accertamenti giudiziari. Solo l’autopsia potrà chiarire se vi siano state negligenze mediche oppure se la morte sia stata causata da una complicanza improvvisa legata a una patologia preesistente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa