L’importante documento è stato siglato dal Guardasigilli italiano a tutela della professione forense e della delicata attività che svolge dentro e fuori le aule di giustizia.
Roma – Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha firmato oggi a nome dell’Italia in Lussemburgo la Convenzione Europea per la Protezione degli avvocati, promossa dal Consiglio d’Europa.
Si tratta del primo trattato internazionale vincolante in questa importante materia e assicurerà protezione agli avvocati e, in generale, a tutta l’attività difensiva. La Convenzione, aperta a tutti gli Stati che vogliano aderirvi, prevede che i medesimi vigilino al rispetto di tutti i diritti della difesa e assicurino la più ampia libertà nell’esercizio della professione forense oltre che l’incolumità degli avvocati.
L’Italia è uno dei primi stati Membri del Consiglio d’Europa a firmare la Convenzione dopo aver
avuto parte attiva nella predisposizione del testo. A margine della cerimonia il ministro ha detto che “la figura dell’avvocato è essenziale all’esercizio della giurisdizione e auspico che, dopo le prossime riforme costituzionali, anche il suo ruolo venga riconosciuto e inserito nella carta fondamentale dello Stato”