La violenza in presenza dei tre figli minorenni. L’uomo era già stato denunciato in passato. Il questore Sartori: “Grave problema culturale”.
Bolzano – Ha picchiato con violenza la moglie davanti all’ingresso dell’ospedale, sotto gli occhi impietriti dei tre figli minorenni. È accaduto a Bolzano, dove un uomo di 45 anni, residente in città, è stato arrestato dagli agenti della Questura dopo l’aggressione, segnalata da alcuni passanti che hanno immediatamente chiamato il 112.
Alla vista della pattuglia, l’uomo ha tentato di allontanarsi rapidamente in auto, ma è stato fermato e bloccato poco dopo. Agli agenti avrebbe dichiarato con nonchalance: “Sì, probabilmente ho un po’ esagerato”.
La vittima, ancora sotto shock, ha raccontato agli inquirenti di essere vittima da tempo di maltrattamenti, anche durante situazioni delicate come la recente visita in ospedale con una delle figlie per motivi sanitari. Già in passato aveva denunciato il marito per violenza domestica, salvo poi ritirare la denuncia. Lo scorso luglio aveva anche cercato rifugio in una struttura protetta con i figli, segno evidente della situazione di pericolo in cui si trovava.
In considerazione della recidiva e della gravità dei comportamenti, il questore Paolo Sartori ha disposto nei confronti dell’uomo la misura di ammonimento per maltrattamenti in famiglia. “I maltrattamenti in famiglia e gli atti persecutori – ha dichiarato Sartori – rappresentano reati particolarmente odiosi, spesso consumati ai danni di persone che non sono in grado di difendersi. Sono anche un grave problema culturale che dobbiamo affrontare con decisione”.
La donna e i figli sono ora seguiti da un’équipe di supporto psicologico e legale. La Procura ha aperto un fascicolo d’indagine.