L’uomo aveva inviato una videochiamata con immagini allarmanti. Rintracciato grazie alla geolocalizzazione e soccorso in un’area boschiva.
Perugia – Un intervento tempestivo e coordinato tra Polizia di Stato di Perugia, Carabinieri di Verghereto e 118 ha evitato il peggio per un uomo di 37 anni, soccorso in condizioni critiche in un’area boschiva della località Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena.
L’allarme è scattato a seguito di una videochiamata inviata dall’uomo a un conoscente, durante la quale aveva espresso l’intenzione di compiere un gesto estremo, mostrando lesioni autoinferte con un oggetto tagliente. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza Europeo, è stata presa in carico dalla Sala Operativa della Questura di Perugia, che ha immediatamente attivato le ricerche.
Dopo aver contattato i familiari e appurato che l’uomo si era allontanato in auto in direzione di Città di Castello, gli operatori hanno proceduto alla geolocalizzazione del telefono cellulare, individuando la posizione in un’area isolata di Verghereto.
Sul posto sono intervenuti con urgenza il Distaccamento della Polizia Stradale di Bagno di Romagna, i Carabinieri di Verghereto e il 118, che hanno rintracciato l’uomo all’interno della propria auto, parcheggiata vicino a un’area di servizio. Il 37enne era in stato di grave difficoltà e è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale Bufalini di Cesena.
L’episodio sottolinea l’importanza del coordinamento tra forze dell’ordine e servizi sanitari, nonché il ruolo delle Volanti nel garantire non solo la sicurezza, ma anche il soccorso pubblico e la prossimità ai cittadini in situazioni di emergenza.
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.