Emesse autorizzazioni false e scarichi industriali abusivi: sequestrata azienda edile a Montefredane dai Carabinieri del Noe.
Avellino – I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (Noe) di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo nei confronti di un’azienda edile di Montefredane (Avellino), su disposizione del gip del Tribunale di Avellino e su richiesta della Procura della Repubblica. Il legale rappresentante della società è indagato per scarico abusivo di reflui industriali e emissioni atmosferiche non autorizzate.
Le indagini, condotte tra dicembre 2024 e febbraio 2025, hanno rivelato che l’impianto scaricava direttamente nel fiume Sabato acque reflue industriali contenenti sostanze potenzialmente pericolose per l’ambiente, in assenza del necessario titolo autorizzativo. Stesse irregolarità sono state riscontrate per le emissioni in atmosfera, anch’esse rilasciate illegalmente.
L’azienda, secondo gli investigatori, avrebbe falsificato documenti e prodotto attestazioni ingannevoli per ottenere autorizzazioni amministrative illegittime: tra queste il provvedimento di assimilazione delle acque reflue domestiche e la Autorizzazione Unica Ambientale, ingannando i responsabili dell’Ente Idrico Campano e del Suap del Comune di Montefredane.
L’attività rientra nel più ampio piano di controlli ambientali lungo i fiumi Sabato e Sarno, con particolare attenzione al torrente Solofrana, volto a tutelare la salubrità ambientale e la salute pubblica.