Cannabis concentrata con THC altissimo. Nei guai il conducente del veicolo su cui era trasportata.
Trapani – Prosegue senza sosta l’azione della Guardia di Finanza di Trapani nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, i militari della Compagnia di Castelvetrano hanno sequestrato circa mezzo chilogrammo di “wax”, una sostanza resinosa ad altissimo contenuto di THC, e denunciato il conducente del veicolo su cui era trasportata.
Durante un controllo stradale, l’atteggiamento sospetto dell’uomo ha spinto i finanzieri ad approfondire l’ispezione, che ha portato al ritrovamento di un pacco contenente una sostanza giallo paglierino, dalle forti esalazioni riconducibili alla cannabis. I test rapidi hanno confermato la presenza del principio attivo THC.
Le successive analisi chimiche hanno evidenziato che si trattava di “wax”, un concentrato di cannabis noto anche come “droga dell’euforia”, mai sequestrato prima nel territorio trapanese. La sostanza, prodotta tramite l’estrazione con gas butano, può raggiungere fino all’80% di THC, risultando fino a 40 volte più potente dei limiti legali consentiti. Il wax è particolarmente pericoloso per i suoi effetti allucinogeni e può causare danni irreversibili all’ippocampo, con gravi conseguenze su memoria e capacità cognitive.
L’uomo è stato denunciato alla Procura di Marsala per spaccio di sostanze stupefacenti, mentre la sostanza è stata sottoposta a sequestro.
L’operazione rientra nell’intensificazione dei controlli da parte delle Fiamme Gialle trapanesi, impegnate nella prevenzione e repressione del crimine economico-finanziario e del traffico di droga, per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza.