I malviventi hanno convinto la donna che non aveva contanti a consegnare dei gioielli ma l’intervento dei Carabinieri ha evitato il peggio.
Perugia – Ancora una truffa ad un’anziana, con l’escamotage del finto incidente del figlio. Il tentativo di raggirare la donna nella città umbra è costato tre denunce ai malviventi. I Carabinieri della Stazione di Nocera Umbra hanno denunciato alla Procura della Repubblica tre persone provenienti dalla provincia di Napoli, ritenute responsabili di un tentativo di truffa aggravata ai danni di una 74enne del posto. Secondo la ricostruzione dei militari, l’anziana era stata contattata telefonicamente da un sedicente maresciallo dei Carabinieri, che, con toni drammatici, le aveva comunicato che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale con feriti.
Per scongiurare conseguenze giudiziarie, la donna avrebbe dovuto versare una consistente somma di denaro a un incaricato che si sarebbe presentato a domicilio, sostenendo che il denaro servisse a coprire spese legali e ottenere la libertà del figlio. In assenza di contanti, la donna era stata invitata a consegnare gioielli e oggetti di valore in alternativa. Tuttavia, il tentativo è stato sventato grazie all’intervento dei Carabinieri, che sono riusciti a individuare e denunciare i tre sospettati, impedendo che la truffa andasse a segno.
L’episodio rientra in una preoccupante serie di truffe ai danni di anziani, spesso ingannati con lo stratagemma del finto incidente stradale di un familiare. Le forze dell’ordine invitano a prestare la massima attenzione e a contattare immediatamente il 112 in caso di richieste sospette.