Manette dei carabinieri al presunto omicida di Nicolas Lucifora, il 17enne ucciso con una coltellata al petto in via Nastro Azzurro, cuore della movida di Francofonte.
Siracusa – I carabinieri hanno arrestato un 22enne, ritenuto il presunto responsabile dell’omicidio di Nicolas Lucifora, il 17enne ucciso con una coltellata al petto nella notte di Pasqua, tra il 19 e il 20 aprile, in via Nastro Azzurro, cuore della movida di Francofonte (Siracusa). Le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, hanno ricostruito la dinamica del delitto grazie a filmati di videosorveglianza, testimonianze e un sopralluogo sul luogo del crimine. I militari hanno rinvenuto e sequestrato il coltello a scatto usato per il delitto, mentre il movente della lite resta in fase di accertamento.
L’omicidio è avvenuto poco dopo la mezzanotte del 20 aprile, in via Nastro Azzurro, nota come la “via dei pub” di Francofonte. Nicolas Lucifora, 17 anni, è stato coinvolto in una lite con un 22enne, identificato come F.M., all’esterno di un locale. La discussione sarebbe iniziata all’interno del pub e proseguita in strada, dove è degenerata in violenza. Il 22enne avrebbe estratto un coltello a scatto, colpendo Nicolas al petto con un fendente fatale. Il giovane si è accasciato in una pozza di sangue e, nonostante i soccorsi del 118, è morto durante il trasporto all’ospedale di Lentini.
Il movente della lite rimane in fase di accertamento, ma gli inquirenti propendono per futili motivi, escludendo legami con la criminalità organizzata. La discussione potrebbe essere stata innescata da un diverbio banale, amplificato dal consumo di alcol, un’ipotesi avvalorata da amici e conoscenti di Nicolas, che lo descrivono come un “ragazzo tranquillo” non avvezzo a risse