Italia Viva a Casal del Marmo: “Un istituto minorile che sorprende, è una scommessa”

Gli esponenti di Iv in visita nel carcere romano: “Preoccupa la mancanza di un numero congruo di agenti, sotto organico di circa il 40%”.

Roma – “L’Ipm di Casal del Marmo è una realtà che sorprende: tante attività, attenzione alla formazione, clima sereno e un’idea concreta di rieducazione. Merito del direttore e degli educatori, che portano avanti ogni giorno un lavoro serio e prezioso, spesso lontano dai riflettori”. Lo dichiarano gli esponenti di Italia viva, Maria Elena Boschi, Roberto Giachetti e Luciano Nobili, al termine della visita all’Istituto penale minorile di Roma.

“L’elemento che desta preoccupazione, però, è la mancanza di un numero congruo di agenti della Polizia Penitenziaria, sotto organico di circa il 40%. Una carenza strutturale – aggiungono – che rischia di mettere in difficoltà un sistema che dimostra di poter funzionare”. “Casal Del Marmo dovrebbe essere un esempio per gli istituti minorili, che sono una scommessa sul futuro di ragazzi che hanno sbagliato ma che, se accompagnati nel modo giusto, possono davvero avere una seconda possibilità”, concludono

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa