Inseguito da un mandato d’arresto internazionale per frode e associazione a delinquere, è stato rintracciato dai finanzieri in seguito a operazioni finanziarie sospette.
Padova – E’ stato arrestato dai finanzieri un latitante brasiliano inseguito da un mandato d’arresto internazionale emesso da un Tribunale brasiliano per frode e associazione a delinquere, reati per i quali il codice penale brasiliano prevede fino a 49 anni di reclusione.
Il nome del soggetto figurava in una “Red notice” dell’Interpol, e la sua presenza nel territorio padovano è emersa grazie ad attività di analisi e approfondimento su operazioni finanziarie sospette. Seguendo queste tracce, i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Padova hanno individuato una rete di esercizi commerciali, palestre e altri luoghi frequentati dal latitante.
Dopo settimane di appostamenti e controlli, l’uomo è stato infine intercettato e fermato a bordo di una Maserati GranCabrio in un comune della provincia di Padova.
I finanzieri hanno proceduto con l’arresto provvisorio, informando le autorità competenti. Il soggetto è stato quindi tradotto presso il carcere di Padova, a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Venezia, che ha convalidato il provvedimento in attesa della richiesta formale di estradizione da parte dello Stato brasiliano, attraverso i canali diplomatici. L’operazione è stata condotta in collaborazione con il II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza.