Due espulsioni di detenuti irregolari da Siracusa

La Polizia di Stato di Siracusa ha eseguito anche un’ordinanza di custodia cautelare in carcere ai danni di un 50enne siciliano.

Siracusa – La Polizia di Stato di Siracusa ha intensificato le operazioni di contrasto all’immigrazione irregolare e al controllo dei detenuti stranieri presenti negli istituti penitenziari della provincia. Nell’ambito di tali attività, agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura hanno eseguito un provvedimento di espulsione nei confronti di un cittadino dello Sri Lanka, irregolare sul territorio nazionale. L’uomo, scarcerato per fine pena, è stato immediatamente rimpatriato nel paese d’origine.

Lo straniero aveva accumulato diversi precedenti penali, tra cui violenza privata, furto aggravato in concorso, porto abusivo di armi, lesioni personali aggravate anche in ambito familiare, minaccia, maltrattamenti in famiglia ed evasione. Questo rimpatrio segue quello avvenuto pochi giorni prima, che ha visto l’espulsione di un cittadino bengalese irregolare, destinatario di un provvedimento emesso dal Magistrato di Sorveglianza di Siracusa come misura alternativa alla detenzione. Anche questo soggetto, con precedenti per violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia, è stato rimpatriato nel suo paese d’origine.


Parallelamente, la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cinquantenne nato a Siracusa, già sottoposto agli arresti domiciliari in una comunità terapeutica. Gli agenti del Commissariato di Augusta lo hanno prelevato e condotto nel carcere di Cavadonna, a seguito della revoca della precedente misura detentiva. La decisione del Tribunale di Siracusa è scaturita da numerose segnalazioni riguardanti la condotta dell’uomo, che con atteggiamenti minatori e aggressivi aveva reso impossibile la convivenza con gli altri pazienti e il personale sanitario. L’episodio più recente, che ha visto l’uomo sputare in volto a un agente di Polizia, ha aggravato ulteriormente la sua posizione, contribuendo alla revoca della misura domiciliare a causa di ripetuti allontanamenti arbitrari dalla struttura.
Le operazioni condotte dalle forze dell’ordine evidenziano il costante impegno della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza pubblica e il rispetto della legalità sul territorio siracusano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa