Precipita in un dirupo sul Pizzo Camino, morto scialpinista 50enne nel Bresciano

Originario di Sotto il Monte, nella Bergamasca, la vittima era salita in quota con tre amici che hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

Brescia – Tragedia in montagna nella tarda mattinata di oggi. L’incidente è avvenuto sul Pizzo Camino, una delle vette più apprezzate dagli escursionisti e alpinisti della Val Camonica, a oltre 2.400 metri di altitudine. A perdere la vita è stato Mauro Benicchio, 50enne originario di Sotto il Monte, in provincia di Bergamo.

L’uomo stava affrontando un’escursione di sci alpinismo insieme a tre amici, i quali hanno immediatamente allertato i soccorsi contattando il numero unico per le emergenze 112 e fornendo le coordinate della loro posizione. La centrale operativa di Brescia ha inviato sul posto l’eliambulanza con a bordo un medico e un tecnico specializzato nelle operazioni con verricello, oltre a ulteriori soccorritori.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, V delegazione bresciana. Purtroppo, per il 50enne non c’è stato nulla da fare. Secondo il racconto dei compagni di escursione, l’uomo sarebbe scivolato e precipitato per circa 50 metri lungo un ripido dirupo.

Il Pizzo Camino, situato amministrativamente nel comune di Borno, è accessibile sia dal versante bresciano che da quello bergamasco. Benicchio e i suoi amici erano partiti proprio da Schilpario, sul lato bergamasco. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria dell’ospedale di Esine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa