Originario di Sotto il Monte, nella Bergamasca, la vittima era salita in quota con tre amici che hanno immediatamente chiamato i soccorsi.
Brescia – Tragedia in montagna nella tarda mattinata di oggi. L’incidente è avvenuto sul Pizzo Camino, una delle vette più apprezzate dagli escursionisti e alpinisti della Val Camonica, a oltre 2.400 metri di altitudine. A perdere la vita è stato Mauro Benicchio, 50enne originario di Sotto il Monte, in provincia di Bergamo.
L’uomo stava affrontando un’escursione di sci alpinismo insieme a tre amici, i quali hanno immediatamente allertato i soccorsi contattando il numero unico per le emergenze 112 e fornendo le coordinate della loro posizione. La centrale operativa di Brescia ha inviato sul posto l’eliambulanza con a bordo un medico e un tecnico specializzato nelle operazioni con verricello, oltre a ulteriori soccorritori.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, V delegazione bresciana. Purtroppo, per il 50enne non c’è stato nulla da fare. Secondo il racconto dei compagni di escursione, l’uomo sarebbe scivolato e precipitato per circa 50 metri lungo un ripido dirupo.
Il Pizzo Camino, situato amministrativamente nel comune di Borno, è accessibile sia dal versante bresciano che da quello bergamasco. Benicchio e i suoi amici erano partiti proprio da Schilpario, sul lato bergamasco. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria dell’ospedale di Esine.