Neonato morso dal cane a Firenze: operato, non è in pericolo di vita

L’aggressione è avvenuta all’interno dell’abitazione familiare, intorno alle 13.30. Il piccolo, di soli 15 giorni, è ricoverato in terapia intensiva.

Firenze – E’ stato operato con successo il neonato di appena 15 giorni trasportato questa mattina d’urgenza in ospedale con un grave trauma cranico dopo essere stato morso dal cane di famiglia, un Staffordshire bull terrier. I medici dell’ospedale Meyer lo hanno sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico, che si è concluso con successo. Fortunatamente, la ferita ha interessato solo la pelle e l’osso del cranio, permettendo ai chirurghi di ricostruirlo senza conseguenze neurologiche. Il piccolo resterà ricoverato in terapia intensiva neonatale e la prognosi, al momento, rimane riservata.

L’aggressione è avvenuta all’interno dell’abitazione familiare, in via Franchetti a Firenze, intorno alle 13.30. Le autorità stanno ancora accertando la proprietà del cane, che si trovava in casa insieme ai genitori del neonato e ad altre tre persone. Il bambino è stato immediatamente trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie. Anche un 24enne, coinvolto nell’incidente, è stato soccorso e condotto in codice giallo all’ospedale di Careggi.

In via Franchetti, nel quartiere di Novoli, per i soccorsi sono intervenuti gli uomini del 118 e i poliziotti. Una volante ha invece raggiunto il Meyer e gli agenti stanno cercando di ricostruire quanto accaduto. La polizia municipale ha intanto contattato i veterinari per avere informazioni sul cane. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa