Notaio indagato per appropriazione indebita a Frosinone: “Ha intascato 7 milioni”

Avrebbe sottratto i fondi da una fideiussione per un appalto. Indagini della Guardia di Finanza.

Frosinone – I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Frosinone hanno eseguito un sequestro preventivo di oltre 7 milioni e 185mila euro nei confronti di un notaio, indagato per appropriazione indebita e violazione della normativa antiriciclaggio.

L’indagine ha avuto origine dall’analisi di un versamento di 15 milioni di euro effettuato da un imprenditore su un conto corrente dedicato dello studio notarile. Il denaro era destinato a una polizza fideiussoria in favore di una stazione appaltante, a garanzia di un appalto per la costruzione di un raccordo autostradale. Tuttavia, il notaio ha trasferito 7 milioni di euro sul proprio conto personale, sottraendoli alla garanzia e utilizzandoli per investimenti finanziari, che gli hanno fruttato un ulteriore profitto di 185.901 euro.

Accogliendo le risultanze investigative, la Procura della Repubblica di Frosinone ha disposto il sequestro preventivo della somma indebitamente sottratta. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori illeciti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa