L’intervento dopo la segnalazione ricevuta a proposito di alcuni post che preannunciavano un possibile gesto estremo.
Savona – Un tempestivo intervento della Polizia ha permesso di salvare una donna che aveva annunciato sui social la volontà di togliersi la vita. La segnalazione è pervenuta alla Centrale Operativa della Questura di Savona dalla Polizia Postale allertata dalla società che gestisce il social, sul contenuto di alcuni post che preannunciavano un possibile gesto estremo.
La Centrale Operativa ha immediatamente attivato il protocollo di emergenza, avviando una delicata operazione di localizzazione e contatto.
Gli operatori, con grande professionalità e sensibilità, sono riusciti a stabilire un dialogo telefonico con la donna, residente in provincia, che ha confermato di aver assunto farmaci e di essere intenzionata a proseguire nel suo intento.
Grazie alla capacità di gestione della situazione da parte dei poliziotti della Centrale Operativa, si è riusciti a guadagnare tempo prezioso e a mantenere la donna in comunicazione, mentre venivano allertati gli operatori sanitari, i Carabinieri territorialmente competenti e i Vigili del Fuoco.
L’operato coordinato delle forze dell’ordine ha infine permesso di con convincere la donna ad aprire la porta, consentendo così il suo soccorso e il successivo trasporto in ospedale per le cure del caso.
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.