Topi d’appartamento finiscono in trappola: sei sudamericani in manette [VIDEO]

I fermati, irregolari in Italia, sono sospettati di almeno una decina di colpi in abitazioni tra Como, Cantù e altre province lombarde e piemontesi.

Como – Coordinata dalla Procura di Como, la Polizia ha eseguito un decreto di fermo per sei sudamericani, in Italia senza permesso di soggiorno, sospettati di aver commesso, nel mese di gennaio e febbraio, dieci tra furti e tentati furti in abitazione a Como, Cantù e in diverse province della Lombardia e del Piemonte.

Le attività investigative della Squadra Mobile hanno preso l’avvio da un furto a Como lo scorso gennaio. Nel prosieguo delle indagini è stata accertata la presenza di una banda di topi d’appartamento attiva da diversi mesi che, facendo base in un’abitazione a Monza, commetteva e tentava quotidianamente numerosi furti in abitazione sulla base di un consolidato modus operandi: partivano in tre o quattro per volta, su autovetture a noleggio, cambiate con cadenza settimanale per eludere i controlli, effettuando diversi passaggi nei pressi delle abitazioni precedentemente individuate, per la maggior parte ville o case singole.

Una volta deciso l’obiettivo, due o tre degli indagati, dopo essersi accertati dell’assenza dei proprietari suonando il campanello, forzavano porte o finestre per introdursi nelle abitazioni da dove asportavano oggetti preziosi, denaro, vestiti di marca e profumi. Nel frattempo l’uomo alla guida rimaneva a bordo dell’autovettura, a disposizione per eventuali fughe e fungendo da osservatore.

Numerosi inoltre sono poi risultati essere tentativi non portati a compimento dalla banda in quanto disturbati dalla presenza di cani da guardia, vicini di casa delle vittime e di sistemi di allarme. Cinque indagati sono stati fermati durante la mattinata di lunedì 10 febbraio all’interno di un appartamento di via Lazio a Monza, mentre un sesto soggetto è stato rintracciato al Serravalle Designer Outlet di Serravalle Scrivia (Alessandria).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa