Sandro Mugnai, artigiano aretino 55enne, è sotto processo per omicidio. Il comitato composto da amici e conoscenti è sceso in strada per rinnovargli la solidarietà.
Arezzo – Una marcia silenziosa per esprimere solidarietà e sostegno a Sandro Mugnai, l’artigiano aretino di 55 anni sotto processo per l’omicidio del vicino, avvenuto il 5 gennaio 2023 a San Polo di Arezzo. L’uomo aveva reagito dopo che il vicino stava demolendo la sua casa con una ruspa.
L’iniziativa, una fiaccolata organizzata nel tardo pomeriggio ad Arezzo, è stata promossa da un comitato composto da amici e vicini. “Siamo qui per dimostrare la nostra vicinanza a Sandro Mugnai”, ha dichiarato Giovanni Severi, che insieme a don Natale Gabrielli, parroco di San Polo, guida il comitato di sostegno all’artigiano.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 persone, molte delle quali non conoscevano personalmente Mugnai ma hanno voluto esprimere il loro disagio di fronte alla vicenda. “Da un’accusa di eccesso di legittima difesa si trova ora a processo per omicidio volontario“, ha sottolineato Severi.
Il corteo, partito dal palazzo comunale di Arezzo, ha attraversato la città fino a piazza San Francesco, simbolico centro storico. La partecipazione politica è stata minima, mentre tra i presenti prevaleva la voce di cittadini comuni. “Sono rimasta colpita da quello che è successo a Mugnai”, ha detto una manifestante, “se mi fosse successa una cosa simile, non so come avrei reagito”.
Il comitato ha annunciato nuove iniziative e la partecipazione all’udienza in Corte d’Assise di Arezzo prevista per il 15 marzo, quando si aprirà ufficialmente il processo.