Il fatto risale al 19 febbraio del 2023 a Merano: Sigrid Gröber, cameriera 39enne, in seguito alle ferite riportate e al freddo patito morì poco dopo in ospedale.
Bolzano – Dieci anni e otto mesi di reclusione: questa è la condanna inflitta dalla Corte d’Assise di Bolzano ad Alexander Gruber, 55 anni, custode della scuola Kaiserhof di Merano. L’uomo è stato ritenuto colpevole di omicidio preterintenzionale aggravato ai danni della sua compagna, Sigrid Gröber, una cameriera di 39 anni. La donna è stata brutalmente picchiata, lasciata esposta al freddo e ritrovata in condizioni critiche la notte del 19 febbraio 2023 sulle scale dell’appartamento di servizio dell’uomo. Trasportata d’urgenza in ospedale, è deceduta poco dopo. L’accusa aveva richiesto una condanna a dieci anni.
La pena è stata determinata applicando la riduzione di un terzo prevista per il rito abbreviato, con un bilanciamento tra aggravanti e attenuanti. Inoltre, la Corte d’Assise ha stabilito un risarcimento per i familiari della vittima.
Non sono state concesse attenuanti generiche, né alcune delle aggravanti contestate, come l’ubriachezza abituale e le sevizie. Tuttavia, sono state riconosciute le aggravanti legate alla relazione sentimentale, alla minorata difesa della vittima e alla recidiva. Quest’ultima fa riferimento a una precedente condanna a otto mesi per lesioni, sempre nei confronti di Gröber, per la quale è stata revocata la sospensione condizionale della pena.
La Corte ha disposto anche il risarcimento dei danni alle parti civili: 30mila euro alla Provincia di Bolzano, proprietaria dell’edificio dove si è verificata l’aggressione, 240mila euro ciascuno alla figlia e alla madre della vittima, e 74mila euro alla sorella. Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 90 giorni.